Introduzione
Negli ultimi 10 anno lo studio si è impegnato nella ricerca di nuove soluzioni per soddisfare le attuali esigenze abitative con attenzione all'ambiente e al contenimento dei costi di costruzione e gestione, prefiggendosi l'obiettivo di individuare un sistema integrato edificio ambiente, che superi il tradizionale concetto di "casa". Non si tratta solamente di progettare un edificio energeticamente efficiente, ma di renderlo idoneo a perseguire uno stile di vita che trovi negli spazi esterni la naturale estensione dell'ambiente domestico.
Il nostro “team” di lavoro è composto da professionalità diverse, per gestire, coordinare e dirigere i “nostri” cantieri in tutte le fasi, garantendo l'esecuzione dei lavori a regola d'arte, in piena sicurezza rispettando tempi e costi prefissati.
Ogni edificio nuovo o esistente, con qualsiasi destinazione, deve essere pensato come luogo in cui vivere ritrovando il giusto equilibrio nel rapporto tra uomo e natura: non sprecare risorse e saper fruire di tutti gli apporti in relazione alle specifiche esigenze e alle peculiarità dei luoghi.
Con questa filosofia sono nati gli ultimi progetti: gli edifici plurifamiliari selezionati per il repertorio "Housing Contest" (http://www.housingcontest.com/archivio/bando/progettisti_elenco_0903.pdf); il primo edificio passivo per uffici certificato "PH+" dal Passive House Institute Italia (http://www.phi-italia.it/certificato-primo-edifico-passivo-ad-uso-uffici/), e i più recenti studi di tipologie abitative modulari, industrializzate e adattabili ad ogni esigenza economica e funzionale purchè in sintonia con la natura.
Nuovo stabilimento produttivo De Martini Spa
Cerrione (BI), 2014 -2016
Il rispetto dell'ambiente, riducendo al massimo le emissioni di CO2 e ottimizzando le risorse disponibili, è un'esigenza di primaria importanza da coniugare con tutte le altre di carattere funzionale, normativo, di contenimento di costi e tempi di esecuzione, per intraprendere un iter progettuale e costruttivo di qualità.
Sulla base di questo principio è nata la collaborazione tra committenza, professionisti imprese e artigiani qualificati, che ha portato alla costruzione del primo edificio passivo, con destinazione produttiva e terziaria, certificato da PHI Italia, autorevole ente di certificazione nazionale.
La forte sinergia tra tutti gli attori e le istituzioni locali ha permesso di consegnare l'edificio, per l'operatività della zona produttiva, in soli dieci mesi dall’inizio lavori e di completare gli uffici e la sistemazione esterna nei successivi tre mesi: un traguardo importante per un territorio operoso che, nonostante la crisi, continua a produrre eccellenza.
http://www.baraclit.it/news
http://www.phi-italia.it/certificato-primo-edifico-passivo-ad-uso-uffici/
Nuova residenza unifamiliare
Biella - Chiavazza 2012-2014
L'abitazione, a pianta pentagonale, studiata per ottimizzare l'esposizione ed il disegno del giardino in rapporto alle caratteristiche geometriche del terreno di proprietà, si sviluppa su due livelli: al piano terreno la zona giorno con studio e camera ospiti, al primo piano, di dimensioni più contenute, la zona notte con due camere. Il soggiorno con ampie aperture verso il giardino è concepito come una continuazione del portico, continuandone la falda di copertura fino al livello superiore, con un piacevole effetto spaziale interno ed esterno. I prospetti hanno un disegno semplice, caratterizzato da tagli netti e spigoli accentuati per conferire una maggior dinamicità all’insieme.
La costruzione di tipo tradizionale in latero-cemento è molto performante in termini energetici, grazie ad un attento studio della coibentazione e dei ponti termici.
Ristrutturazione di residenza unifamiliare
Biella - Favaro 2010-2012
Ristrutturazione di edificio esistente, costituito da due corpi di fabbrica, uno in muratura e uno in legno: il primo è stato recuperato valorizzandone gli elementi decorativi presenti e tipici dell'architettura locale; il secondo è stato demolito e ricostruito con materiali e tecnologie di nuova concezione. L'insieme, caratterizzato da una forte unitarietà formale e cromatica, oltre a rispondere alle esigenze spaziali dei committenti, ha raggiunto un ottimo livello di prestazione energetica (classe A+) e di confort abitativo, grazie alla qualità dell'involucro e degli impianti alimentati con fonti rinnovabili.