Lanificio F.lli Cerruti
Biella (BI), 2005-2008
Il Lanificio, ubicato in Biella, sulla sponda del torrente Cervo è un impianto industriale in attività, costituito da un insieme di fabbricati realizzati in epoche differenti, per rispondere alle esigenze logistiche dettate dai mutamenti del sistema produttivo. Negli ultimi anni, è stato intrapreso uno studio globale per la riqualificazione ambientale, la ristrutturazione urbanistica, il recupero e la valorizzazione degli edifici esistenti. Un progetto ad ampio raggio con ricadute in tutti i settori dell’architettura: dall’urbanistica al design, dalla progettazione del nuovo al recupero dei fabbricati storici, dalla ricerca tecnologica alla sostenibilità ambientale. Conseguentemente il linguaggio architettonico assume molteplici sfaccettature, attinge dalle tecnologie tradizionali fondendosi con sistemi innovativi per coniugare esigenze produttive e attenzione all’ambiente. Alcune opere sono state intraprese, altre già ultimate ed altre ancora sono in fase di studio; la collaborazione con Vico Magistrett i, ha arricchito il progetto e la nostra professionalità.
Supermercato A&O
Occhieppo Inferiore (BI) 2001-2003
Il supermercato è situato al margine di una lottizzazione residenziale, in fregio ad una strada a scorrimento veloce che collega Biella con la Valle Elvo. La richiesta di garantire una buona visibilità, in ragione della destinazione d'uso, doveva essere resa compatibile con un inserimento armonioso in un contesto di case monofamiliari a schiera occultate nel verde dei giardini. L'edificio è molto semplice, a pianta rettangolare e a un solo piano fuori terra, con tetto piano e finitura superficiale in pietrino di colore grigio chiaro; l'elemento distintivo che lo rende immediatamente visibile è una pensilina che corre lungo tre lati tracciando una linea con i colori del logo della società. Un tratto discreto che spicca sul fondo chiaro e che spezza la continuità delle facciate conferendo dinamismo e vivacità all'insieme.
Soft – Ex Trafisa
Cerreto Castello (BI) 1967-1968
Una azienda tessile per fibre sintetiche in espansione che necessitava di nuovi spazi in tempi brevi, con campate ampie e con una estetica che dialogando con l'esistente potesse dare un'immagine "nuova" allo stabilimento. L'edificio preesistente costruito negli anni '50 e adibito a "delanage", è stato convertito e ampliato: sono stati coperti circa 10.000 mq di superficie con elementi prefabbricati in calcestruzzo armato voltati, e sorretti da archi a spinta eliminata L'elemento caratterizzante è stato individuato nella lunga teoria di aperture modulari, pensate come un fregio che alleggerisce la massa muraria e mitiga l'impatto dell'imponente sagoma edilizia.
Gelateria – caramelleria Biella
Odessa (Ukraina) 2015
Due esercizi commerciali, uno in centro storico adibito a bar gelateria, il secondo nella zona balneare della città, destinato a gelateria e caramelleria. Due contesti ambientali differenti, ma con le medesime esigenze funzionali e commerciali che, nella caratterizzazione estetica, trovano "un linguaggio comune" per rendere immediatamente riconoscibile il prodotto, identificandolo con un impronta nuova che ha riscosso molta curiosità e successo in un contesto conservativo e tradizionale.
Il grigio, il verde e l'acciaio sono i colori dominanti negli interni e nelle facciate: esaltano la purezza minimalista delle linee e la freschezza dei locali.
Madiva
Valdengo (BI) 1989 -1990
Lo stabilimento tessile sorto alla fine degli anni '30, con la villa dei titolari ha subito una continua evoluzione fatta di piccoli interventi di ampliamento e miglioramento estetico e funzionale. L'ultimo, più grande, per cui sono stati scelti elementi prefabbricati a SHED, garantendo l'illuminazione zenitale necessaria per la lavorazione di maglieria, ha completato il ciclo produttivo. La scelta di materiali e cromie tradizionali, e l'articolazione planimetrica a blocchi sfalsati, hanno permesso di mitigare l'impatto dell'insieme rispetto all'ambiente rurale circostante.